mercoledì 23 novembre 2011

LA COMUNITÀ: CASA E SCUOLA DELLA SEQUELA

La nostra Comunità parrocchiale non è formata da persone che si sono scelte per affinità caratteriale, o che  sono amici di vecchia data, ma è formata da persone che sono stati “chiamati” dal Padre di Gesù, a seguirlo, a imitarlo e ad annunciarlo e a formare la famiglia di Dio nel “territorio” del centro storico di Bari.

I rapporti  relazionali tra i battezzati, chiamati a vivere da fratelli nello stile di Gesù, sono fondati sulla lealtà, sull’onestà,  sulla cultura del dono di sé, sul servizio disinteressato, quale base per vivere insieme un servizio di lode e di  amore al Padre. Dunque, la comunità parrocchiale è un laboratorio dello Spirito dove ci  si sperimenta, ci si allena ad amare Dio nella preghiera e ad amare l’altro come fratello nello stile del servizio evangelico.
Ora, viviamo in un tempo di soggettivismo, dove la logica dell’Io prevale sulla logica del noi. La comunità è, infatti, un luogo umano dove si impara la ricerca del bene comune e il benessere della persona nella sua individualità. Oggi fare Chiesa, comunità di vita fraterna e di amore nel Signore, è una scelta profetica che ci pone nel territorio della Città vecchia, quale segno di una fraterna umanità plasmata e costituita sui valori della gratuità, dell’onestà, della generosità, dell’umiltà.

La parrocchia ci invita, dunque, a non cedere alla cultura soggettivistica, ma a coltivare lo stile di Cristo che si è incarnato, inculturato, nel tessuto umano e sociale del territorio in cui siamo chiamati a vivere la storia, quale luogo di salvezza.
In fondo, la parrocchia è il luogo dove è possibile “camminare e vivere” il vangelo dentro le forme della vita quotidiana. La parrocchia si trova, infatti, dentro questo territorio, il centro storico, e pertanto deve confrontarsi con coloro che vivono in esso.

Noi cristiani non andiamo a scegliere un territorio piuttosto che un altro, ma vogliamo vivere il Vangelo dentro le realtà della vita quotidiana di questo popolo, amandolo per interfacciarlo, connetterlo, metterlo in rete, in dialogo con Dio.

La comunità parrocchiale è una esperienza di vita cristiana, dove ci si “allena”, nella carità di Cristo, ad essere simili al suo cuore, ad amare come lui ci ama.
Don Franco

Nessun commento:

Posta un commento

Niente volgarità