venerdì 23 dicembre 2011

SAN GIACOMO... APERTA

Un giorno don Franco mi chiese: “Caro Enzo, vuoi tenere aperta un paio di giorni la settimana la chiesa di San Giacomo?”
Accettai con molto piacere la proposta, perché ho sempre frequentato e amato, sin da ragazzo, quella chiesa graziosa. Questa esperienza mi ha fatto sperimentare quanto essa sia apprezzata, per la sua bellezza, sia dai bar esi, sia dai turisti che arrivano durante il periodo delle crociere. La chiesa è senza dubbio bella, ma in ragione della sua vetustà necessità di restauri. Man mano che l’esperienza è andata avanti si è messo a disposizione dei visitatori una piccola brochure che illustra la storia della chiesa, arricchita di informazioni sugli stucchi, sulle tele, sui marmi e sulla pavimentazione maiolicata. Inoltre, quando è aperta, un fievole brano di musica sacra  accompagna la permanenza di chi visita. Questa attività, per me inusuale, mi ha fatto scoprire la gioia di appartenere a una “comunità parrocchiale”, anche se prima partecipavo alla santa messa della domenica sera con mia madre che non c’è più.  Questa gioia mi ha portato anche a partecipare alla catechesi che don Franco tiene il martedì e, ogni giovedì in San Giacomo, all’adorazione eucaristica.
Enzo GIORGIO

Nessun commento:

Posta un commento

Niente volgarità